L’attività formativa svolta nell’ambito del Master Universitario è pari a 60 crediti formativi universitari (CFU). Il conseguimento del titolo sarà subordinato alla verifica della frequenza richiesta. A conclusione del Master agli iscritti che abbiano frequentato nella misura richiesta ed abbiano superato le prove di verifica del profitto e la prova finale, viene rilasciato il diploma di Master Universitario di II livello in “Protezione da Eventi CBRN”.
L’obbligo di frequenza è richiesto, vengono assegnati dei crediti, fino ad un massimo di 20, a coloro che abbiamo esperienza (accademica o professionale) in uno o più degli insegnamenti previsti del Master. L’acquisizione dei crediti esonera lo studente dal seguire le lezioni durante le quali vengono affrontate tematiche ritenute, dal Direttivo del Master, già note allo stesso.
L’attività formativa prevede 60 crediti formativi, pari a 1500 ore, di cui orientativamente 540 ore di attività frontale distribuite in:
-
400 ore di lezioni frontali;
-
50 ore di esercitazioni;
-
50 ore di lavoro operativo in laboratorio assistito da docenti, esperti interni ed esterni e tutor;
-
40 ore di attività seminariale svolta da esperti interni ed esterni.
Alle ore di lezione frontale si aggiungono attività di stage.
I partecipanti al Master, si troveranno a seguire le loro lezioni in un ambiente universitario moderno capace di raccogliere tutti i nuovi stimoli che arrivano dall’esterno in un clima di aperta competitività con il mondo circostante.
Le lezioni quindi, oltre a fornire le basi tecniche della protezione in caso di rischi CBRN, saranno in sintonia con il contesto del mondo esterno e quindi prontamente aggiornate per qualsiasi cambiamento dello stesso.
|
Poiché l’obiettivo è quello di creare un professionista capace di muoversi nei nuovi scenari del rischio CBRN in modo da sfruttare tutte le nuove opportunità legate al mondo della sicurezza, saranno trattati argomenti relativi alle seguenti tematiche:
- Il rischio CBRN (Chimico – Biologico – Radiologico – Nucleare)
- L’analisi degli agenti CBRN
- Gli effetti degli agenti CBRN
- Dinamiche di diffusione e dispersione di contaminanti CBRN
- Analisi numeriche per la pianificazione di interventi in caso di emergenze CBRN
- Le metodologie, tecniche e strumentazione di rivelazione CBRN
- La protezione CBRN
- La decontaminazione CBRN
- La bonifica CBRN
- Il sistema di risposta nazionale ed internazionale in caso di evento CBRN
- Il soccorso sanitario e la psicologia dell’emergenza in caso di evento CBRN
- Le infrastrutture critiche e rischio CBRN
- L’attività di prevenzione, contrasto, repressione ed investigazione nella diffusione incidentale e/o intenzionale di agenti CBRN
- La comunicazione e l’informazione in caso di eventi CBRN
Gli argomenti verranno divisi in sei moduli e per ogni modulo sarà prevista una prova di esame.
Particolare spazio verrà dedicato alla formazione presso laboratori ed alle esercitazioni, occasioni in cui le competenze teoriche acquisite vengono verificate tramite esperienze pratiche. |