Direttore: Prof. Carlo Bellecci e mail:
bellecci@uniroma2.it
info@mastercbrn.it
Tel. : +39 06. 72597201 06. 72597196
|
|
Bellecci Carlo - Professore Ordinario di Fisica Sperimentale, Docente di Fisica dell' Energia Nucleare presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” |
Dal 1964 al 1977 ricercatore presso il CNEN (oggi ENEA) nell'ambito del programma di ricerca EURATOM sulla fusione termonucleare; - dal 1978 al 1987 ricercatore nell'ambito del CNR- PF Energetica I e II; - dal 1987 al 1998 docente di ruolo Università degli Studi della Calabria; - dal 1998 ad oggi docente di ruolo Università di Roma Tor Vergata. Ricerca: e' orientata alla FISICA APPLICATA ed è caratterizzata dall'impiego di metodologie originali, innovative e spesso d'avanguardia. Ha avuto inizio nel 1964 con i primi laser a stato solido e le applicazioni di questi allo studio del plasma; continua oggi con il perfezionamento di sorgenti laser e le loro applicazioni sia allo studio della bassa atmosfera sia alla rilevazione di gas traccia. La ricerca, iniziata con impegno prevalentemente di tipo sperimentale, si è completata con attività nel campo della modellistica ed applicazioni numeriche. Ha proposto e coordinato numerosi progetti di ricerca sui temi dell'energia e dell'ambiente con finanziamento comunitario e/o nazionale. E' referee di riviste scientifiche internazionali.
E' autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e di 5 brevetti inventivi - Dal 1990 è Presidente del CRATI s.c.r.l., Consorzio per la Ricerca e le Applicazioni di Tecnologie Innovative, cui aderiscono le 5 Università, il CNR, l'INGV - Dal 2005 è coordinatore del Dottorato di Ricerca in Elettronica Quantistica e Plasmi della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma Tor Vergata e dal 2009 è direttore della scuola di specializzazione in Fisica Medica della Facoltà di Medicina e Chirurgia della stessa Università.
E' inserito nell'Albo degli Esperti del MIUR, (Decreto 1176/2002) e negli analoghi delle Regioni Emilia Romagna, Calabria, Veneto - E' stato rappresentante italiano nel Committee of Energy Research and Development dell' I.A.E.A. - E' stato rappresentante italiano nel Data Aquisition Coordinating Committee dell'Euratom - Ha curato l'organizzazione e diretto il "24th Course: Advances in optoelectronics for environmental monitoring", presso la Fondazione Ettore Majorana Erice-Sicily. |
|
ViceDirettore: Prof. Roberto Fiorito e mail:
fiorito@med.uniroma2.it
Tel. : +39 06. 0672596937
06. 0672596982 |
|
Laureato in Medicina e Chirurgia –Universita’ degli Studi La Sapienza Roma con 110/Lode. Iscritto Ordine Medici di Roma.
Specializzato in: Chirurgia Toracica con Lode, Anestesia e Rianimazione, Chirurgia Urgenza e Pronto Soccorso Chirurgico con Lode.
Ricercatore Confermato SSD/Med 18 (Chirurgia generale). Dal 2003 Prof. Aggregato SSD/Med 18.
Dal 2007
Dipartimento di Scienze Chirurgiche-Universita’ degli Studi Tor Vergata Roma
Docente: Scuole Dirette a Fini Speciali (Epidemiologia), Corso Laurea Breve (Elaborazione Statistica dei Piani di Prevenzione, Chirurgia Generale, Ch.Specialistica, Emergenze Medico-Chirurgiche). Master di I°livello. Master di II°livello (Chirurgia Generale e Tecnologie Applicate, Chirurgia Plastica-Estetica-Ricostruttiva, Prevenzione e Gestione di Maxi-Emergenze Sanitarie da Eventi CBRNe). Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia (Chirurgia Generale, Emergenze Medico-Chirurgiche). Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale (Semeiotica Strumentale dell’Apparato Respiratorio, Trattamento Post Operatorio del Paziente Chirurgico, LaserChirurgia Endoscopica, Chirurgia Endoscopica dell’Esofago, Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso Chirurgico, Chirurgia Generale, Chirurgia dei Traumi Chiusi, Chirurgia Toracica, Chirurgia Generale e Pronto Soccorso Chirurgico,
Toracoscopia diagnostica e Operativa, Strategie Alternative in Chirurgia). Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica-Estetica-Ricostruttiva (Chirurgia Generale, Chirurgia Toracica Ricostruttiva, Strategie Alternative in Chirurgia). Ha effettuato Stages: Royal Medical University Dublin Ireland, Center for Disease Control Wahington USA, New York Medical College Valhalla
N.Y. USA, S.Vincent Hospital N.Y. USA, Columbia University N.Y. USA. Autore di circa 90 Lavori Scientifici Originali (Aree di: Chirurgia Generale, Ch.Urgenza, Ch.Toracica, Ch.Oncologica, Ch.Plastica, BloodLess Surgery, Emergenza – Maxi Emergenza, Bio Terrorismo). Co-Autore Hand-book :”Emergency & guide lines (CDC-Washington USA). Coordinator and Lead Participant European Project Theme 10: Security FP7-Sec.2009-1 called O.M.E.C (Optimizing Management of Emergengy and Crises). Participant AFCEA MIMOS – Difesa 2010 “Innovazioni ed Eccellenze Italiane a Supporto del Costituendo NATO Modelling Simulation Center of Excellence of Rome. Ha ricoperto il ruolo di Presidente Nazionale A.I.R.S.E.S., Direttore Scientifico “Obiettivo Salute”Presidente Nazionale A.I.M.S. Dirigente Medico (A.F.A di Chirurgia Generale ex Clinica Chirurgica Universitaria, Ch.Toracica, Ch.Urgenza e Pronto Soccorso Chirurgico, Emergenza Medica-Chirurgica,
Chirurgia Plastica-Ricostruttiva). Iscritto a numerose Societa’ Specialistiche. Consigliere Commissione di Chirurgia Umanitaria Soc.Ital.Chirurgia. |
|
ViceDirettore: Dr. Pasquale Gaudio e mail:
gaudio@ing.uniroma2.it
Tel. : +39 06. 72597209 |
|
Laureato in Fisica e PhD in Elettronica Quantistica e Plasmi, è ricercatore presso la Facoltà d’Ingegneria dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Esperto di laser e sue applicazioni, lavora da anni nel campo del telerilevamento ambientale con tecniche Lidar Dial. In quest’ambito collabora con Vitrociset Spa. L’interesse è la possibilità di sviluppare sistemi Lidar miniaturizzati per il monitoraggio, la sorveglianza e l’allerta precoce intorno ad aree industriali e grossi centri urbani.
Da alcuni anni ha collaborazioni nazionali ed internazionali nel campo della fisica del plasma. In quest’ambito, utilizzando radiazione di plasma emessa durante l’interazione della luce laser focalizzata su di un target metallico, produce radiazione di tipo X soft con la quale esegue radiografie di campioni biologici. Scopo delle misure è valutare l’assorbimento, da parte di sostanze vegetali, di particolari sostanze (ad es. assorbimento del cadmio nei semi di girasole). Esegue, utilizzando sempre la luce di plasma, immagini acquisite con la tecnica di Microscopia X di campioni biologici in vivo. Scopo di queste misure mostrare la possibilità di eseguire istantanee di vita di sistemi unicellulari. Sempre nell’ambito della Fisica del Plasma svolge attività di ricerca, presso il laboratorio europeo internazionale EURATOM - JET di Culham (Oxfordshire – UK), al fine di caratterizzare la materia in condizioni estreme (Plasmi da Fusione - Magnetica) prodotta per scopi energetici. Svolge sostegno didattico ai corsi di Fisica 2, Fisica 3, Elettronica Quantistica e Misure Ambientali. |
|
Coordinatore Scientifico - Ten. Gen. Antonio Gucciardino e mail:
a.gucciardino@libero.it
|
|
L’Ing. Antonio GUCCIARDINO, formatosi quale ufficiale dell’Esercito presso la Scuola militare Nunziatella e l’Accademia di Modena, ha proseguito gli studi conseguendo, presso l’Università “La Sapienza”di Roma, la laurea in “Ingegneria Meccanica” e, successivamente, la laurea in “Tecnologie Industriali Applicate”.
Dopo aver frequentato il “Corso superiore tecnico della Motorizzazione” è transitato nel Corpo degli Ingegneri ed ha prestato servizio presso il Centro Tecnico di Montelibretti, il Comando del Corpo Tecnico ed il Comando Logistico dell’Esercito, dove ha svolto gli incarichi di Vice Comandante e Capo del Dipartimento Tecnico.
Conseguito il grado vertice della carriera militare nell’anno 2008, è stato per circa tre anni e mezzo il Tenente Generale Capo del Corpo degli Ingegneri e, nel contempo, il Direttore Generale degli Armamenti Terrestri, fino a quando ha lasciato il servizio attivo nell’agosto 2011 per dedicarsi all’insegnamento universitario ed alla professione privata, essendo iscritto all’ordine degli Ingegneri di Rieti, nonché all’albo dei consulenti tecnici ed all’albo dei periti in materia penale presso il Tribunale di Rieti.
Oltre agli onerosi impegni connessi con la vita militare, l’ing. Gucciardino ha sempre coltivato il proprio aggiornamento culturale e professionale, sia frequentando corsi di aggiornamento, seminari e convegni di varia natura, sia esercitando attività di insegnamento universitario presso “la Sapienza” di Roma e post-universitario nell’ambito dei corsi si specializzazione per ufficiali del Corpo degli Ingegneri.
Alle due lauree sopramenzionate si affiancano il master di II livello in “Scienze Strategiche” conseguito presso l'Università di Torino e la specializzazione in “Motorizzazione -Indirizzo Veicoli Industriali”, conseguita presso il Politecnico di Torino.
Altri suoi titoli di rilievo sono : il “Corso Superiore di Scuola di Guerra”, il Corso “Post Conflict Rebuilding Management”, la “Sessione Alti Studi della Difesa” , che rappresenta il massimo livello di approfondimento delle tematiche di strategia globale e delle problematiche militari internazionali, il “Corso di orientamento e formazione internazionale” della S.I.O.I. (dove ha condotto numerosi studi di approfondimento ed ha sviluppato interessanti temi di attualità) .
Autore di numerosi articoli tecnici, pubblicati su riviste specializzate, ha anche tenuto numerose conferenze in varie parti del mondo, trattando argomenti tecnico-militari di varia natura e di grande attualità, da Londra a Singapore, dall’Australia al Sud-Africa, da Nuova Delhi a Colonia, etc.
E’ stato anche membro del Consiglio Direttivo dell'UNI (Ente di Unificazione Italiano) nel periodo 2006-2008 e dal 2009 fa parte del Consiglio Direttivo di ACCREDIA, l'Ente di accreditamento nazionale unificato, nato dalla fusione di SINCERT, SINAL e SIT.
Attualmente è Presidente del “Comitato di coordinamento tra ACCREDIA e le Pubbliche Amministrazioni”.
In campo internazionale ha rappresentato l'Italia per oltre 10 anni, dal 1997 al 2007, presso la NATO-RTO (Organizzazione della Ricerca Tecnologica) nel settore delle tecnologie applicate ai veicoli, intesi come vettori terrestri, navali ed aerospaziali. Inoltre, nel corso della sua carriera, ha partecipato a numerosi G.d.L. sia in ambito internazionale, sia in seno ad organismi tecnici nazionali.
Dal 2008 al 2011 è stato anche “ IT-SNR(A) “ cioè “Italian Senior National Representative per gli armamenti terrestri”nel Forum internazionale "Five Power" della NATO.
Attualmente svolge attività di insegnamento nell’ambito di due corsi di Master di II livello: uno presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’ Università di Tor Vergata sulla “Protezione da eventi CBRN”, del quale è anche il coordinatore scientifico, l’altro presso il Politecnico di Torino sui “Veicoli speciali per la difesa e la protezione civile”.
L’Ing. Gucciardino parla correntemente le lingue inglese e francese, è sposato con la Signora Maja, ha due figli, Cristiano ed Erica, e due nipotini: Matteo e Lorenzo.
|
|
Coordinatore Didattico: Ing. Andrea Malizia e mail:
malizia@ing.uniroma2.it
info@mastercbrn.it
Tel. : +39 06. 72597196 06. 72597250
|
|
Laureato in Ingegneria Magistrale per l’Ambiente e Territorio presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” nel 2005 con votazione 110/110 e Lode con tesi sul rischio CBRN (Chimico-Biologico-Radiologico-Nucleare), lavora successivamente presso l’AERO SEKUR s.p.a e collabora con l’ISPRO (Istituto Studi e Ricerche della Protezione Civile) e con il Ministero dell’Ambiente nell’ambito di un progetto inerente l’Implementazione di un sistema di controllo e allarme delle infrastrutture idriche critiche presenti in Italia ( in caso di evento CBRN). Nel ottobre del 2006 è vincitore del concorso di dottorato di elettronica quantistica e plasmi e da allora si occupa di sicurezza radiologica in particolare l’analisi dei rilasci radioattivi causati da dispersioni di polveri negli impianti a fusione nucleare dovuti ad incidenti in collaborazione con ENEA Fus.Tech. (Frascati) ed è stato inserito nel progetto inerente la realizzazione del prototipo SAI (Sistema di Allerta Precoce da Incendi boschivi). Nel marzo 2007 riceve il premio “Miglior Tesi di Laurea” all’evento “Città e Sicurezza”. Collabora nel 2007 con l’AERO SEKUR s.p.a nella realizzazione di corsi professionali sul rischio CBRN. Nell’ottobre 2008 svolge un attività di stage presso l’impianto sperimentale a fusione nucleare JET ( Joint Europea Torus) dove analizza le problematiche connesse al rischio causato da contaminazione di berillio ed il sistema di controllo di vuoto del Vacuum Vessel del tokamak. Nel giugno 2010 diventa Dottore di Ricerca in Elettronica Quantistica e Plasmi e vince un concorso come Assegnista di Ricerca presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Sempre nel 2010 diventa Professore a contratto del corso di Fisica 3 e Tutor di Fisica Generale presso la Facoltà di Ingegneria degli Studi di Roma Tor Vergata. Prosegue la sua attività di consulenza per enti pubblici e privati circa il rischio CBRN. |
|
Coordinatore Didattico: Dr. Fabrizio D'Amico e mail:
dmcfrz01@uniroma2.it
|
|
Laureato in Scienze Biologiche con lode e Laurea Specialistica in Biotecnologie Industriali e Ambientali con lode presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” è Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” del Corso di “Agenti Biologici e Bioterrorismo”.
I campi di interesse e di studio sono quelli della guerra biologica, del bioterrorismo e delle implicazioni delle biotecnologie e della biologia sintetica nell’evoluzione della minaccia biologica.
Svolge il Dottorato di Ricerca presso la Facoltà di Ingegneria Industriale nel gruppo di “Elettronica quantistica e dei plasmi” volto allo studio di sistemi di rilevazione stand-off della minaccia chimica e biologica attraverso i laser.
È autore di articoli su riviste di difesa ed Homeland Security concernenti la guerra chimica e biologica. |
|
Responsabile Relazioni Pubbliche: Dr. Alessandro Costagliola di Fiore e mail:
costagliola.alessandro@gmail.com |
|
Laureato in Scienze Politiche, Sociali ed Internazionali presso la Libera Università Maria Santissima Assunta, ha partecipato alla 2° edizione del Master CBRN in qualità di uditore, data la sue esperienza nel campo dovuta alla collaborazione con un'Azienda leader del settore. |
|
Segretaria: Dott. ssa Colomba Russo e mail:
info@mastercbrn.it
Aperta al pubblico:
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle
ore 18.00
Tel. : +39 06. 72597201 |
|
Laureata in Relazioni e Politiche Internazionali presso l’Università degli studi di Napoli l’Orientale nel 2008 e in seguito frequenta il Master di I Livello in International and Local Development, presso la business school STOA’, dove acquisisce le competenza sulla gestione di progetti cofinanziati nazionali ed internazionali. Collabora successivamente con l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze “Promofirenze” occupandosi di progetti di cooperazione internazionale tra imprese italiane e imprese dei Paesi del Mediterraneo. A novembre del 2010 inizia la collaborazione con la società di consulenza Leonardo Business Consulting srl, società specializzata in internazionalizzazione d’impresa, dove cura progetti di internazionalizzazione per enti pubblici e privati nei Paesi dell’Est Europa e dell’Africa sub sahariana. |
|
Facoltà di Ingegneria -
Edificio Ingegneria Industriale Dipartimento di
Ingegneria industriale
Via del Politecnico 1 - 00133 Roma
|
|
|